Harry Potter e la pietra filosofale

“Let the magic begin” recita la locandina del film, come se fosse possibile opporre resistenza alla magia che questa storia porta con sé. Il romanzo è tra i libri più letti della storia a poca distanza dalla Bibbia – sì, la vera Bibbia – e questo rende superfluo quasi ogni commento.

Forse si tratta davvero solamente di un fenomeno o forse, più probabilmente, di uno di quei rari casi in cui critica e pubblico si trovano in perfetto accordo. Una serie di piccoli capolavori è quella scritta da J.K.Rowling, adatta a lettori di qualsiasi età e capace di ammaliare con la sua inventiva.

Chris Columbus è sicuramente compreso nella ristretta cerchia di registi capaci di realizzare un adattamento cinematografico non solo fedele, ma anche apprezzabile. Nonostante le purtroppo frequenti critiche sulla banalità di questo lungometraggio, io trovo che sia uno splendido esempio di come sia possibile realizzare una versione cinematografica di un romanzo senza che questo debba perderne tutte le qualità.Le performance dei tre esordienti protagonisti sono state così convincenti da assicurare loro la partecipazione a tutti i successivi adattamenti, oltre ad una fama mondiale.

Dopotutto se gli incassi di questa pellicola sono ad oggi ancora tra i primi nella storia del cinema, un motivo dovrà pur esserci: probabilmente qualcosa di giusto questo regista deve averlo fatto.
Potendo commentare la versione originale del libro devo ammettere che nella traduzione qualcosa si perde dello “stile Rowling” e, sempre per lo stesso motivo, mi permetto di preferire il romanzo al film.

Harry Potter e la pietra filosofale, libro o film? Libro.

Annunci

Tag: , ,

7 Risposte to “Harry Potter e la pietra filosofale”

  1. Andrea Says:

    Il libro è veramente stupendo..anche il film a mio parere è molto curato(certo mancano delle parti) ma è veramente ben fatto

  2. babilegolas Says:

    Eccomi qui … un libro una storia.
    Ho cominciato a leggere la saga di HP quando era già stato pubblicato il terzo libro perchè ho sempre pensato che i libri di ” massa ” non meritano attenzione. Mai come in questo caso ho preso un abbaglio gigantesco.
    Il libro nasce come una meravigliosa stoira di magia e mistero ma vi assicuro che la lettura del testo è coinvolgente e veloce. Lostile è molto semplice, visto che dovrebbe essere una storia per ragazzi giovani, ma vi assicuro che ogni singolo adulto che si affaccia alla lettura di questo testo non rimangono sicuramente delusi.
    Veramente fantastico anche il film. Il regista segue fedelmente la storia e riesce a ricostruire tutte le magiche ambientazioni che rendono la storia veramente affascinante.
    Grandiosa anche la colonna sonora che accompagna la vicenda che rende perfettamente le sensazioni e le emozioni di chi guarda il film.
    bellissimi entrambi, da vedere e da leggere…
    baci baci a tutti

  3. 8fiore8 Says:

    Li ho presenti entrambi: il libro riesce a catturarti in una maniera incredibile, il film a volte risulta banale e un po’ lento, per chi ha letto il capolavoro della Rowling un vero e proprio sacrilegio (anche se forse è uno dei più riusciti)…che dire?libro, libro e ancora libro!!!

  4. victoria secret coupons new Says:

    Adore the new look. I enjoyed this post. Many thanks on your fine writing.

  5. Download Counter-Strike Global Offensive Full PC Game Says:

    hello!,I like your writing very a lot! share we keep in touch extra about
    your article on AOL? I require a specialist on this area to resolve my problem.
    May be that’s you! Looking ahead to look you.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: