Ben Hur

E potrei fermarmi qui. Un romanzo poco conosciuto, un film indimenticabile.

Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che uno dei capolavori immortali della storia del cinema è tratto da un romanzo, il cui titolo originale è tutto un programma: “Ben Hur, a Tale of Christ”. Un po’ fuorviante non trovate? Perché tutto ci viene mostrato, meno che una storia di Cristo eccezion fatta per le sue apparizioni, nelle quali non viene mai mostrato il suo volto, utili allo sviluppo e alla risoluzione della vicenda narrata. La motivazione che sta dietro la scelta del titolo pare essere legata al fatto che tutto si svolge nei tempi e negli spazi in cui ebbe luogo la storia di Gesù Cristo.

Una fedeltà assoluta quella mostrata dal film di William Wyler nei confronti dell’opera di Lew Wallace, che permette una libera scelta della forma d’arte che più si preferisce. Ricordiamo però che si tratta sempre di uno degli unici tre film, che in 82 anni di cerimonie sono stati premiati con 11 oscar, in particolare si tratta del primo film mai riuscito in una simile impresa. Emblema di questo film è la scena nota come la corsa delle bighe, annoverata tra le più spettacolari scene d’azione mai girate.

Ben Hur, libro o film? Film.

Annunci

Tag: , ,

4 Risposte to “Ben Hur”

  1. Fulgenzio Says:

    Guarda, personalmente trovo il film un pò palloso…

  2. snowflake88 Says:

    “Ben Hur” possiede una storia molto coinvolgente, personaggi profondi e scenografie spettacolari. E’ la dimostrazione che il buon cinema non ha età a dispetto delle mode e dei cambiamenti di costume. In un aggettivo: eterno.

  3. Stefano Says:

    Ma non so, il libro non l’ho letto…

  4. babilegolas Says:

    Film … anche perchè il libro non l’ho letto.
    Visto con gli occhi di oggi dove il digitale la fa da padrone sicuramente il film nei suoi effetti speciali lascia molto sorridere, ma se analizzato nella sua modernità ai tempi in cui è stato girato i suoi meravigliosi 11 oscar sono sicuramente meritati e anche qualche cosa di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: